Azienda Agrituristica Colle del Capitano

Sport in Valnerina, c’è sempre attività!

Lo sport in Valnerina è sempre un tema molto sentito ed apprezzato. Ci sono molteplici attività che si possono realizzare in zona e allo stesso tempo ci sono molteplici posti da cui partire. Alcune proposte sono elencate di seguito.

Arrampicata a Gavelli

Aaa … arrampicare! SI! Adesso puoi arrampicare anche qui, a 5 minuti di macchina dall’Agriturismo Colle del Capitano. L’arrampicata è ormai uno dei punti saldi dello sport in Valnerina e a Gavelli, nel mezzo del bellissimo scenario delle montagne dello Spoletino. Per tenerti aggiornato sulle nuove vie della falesia di Gavelli puoi seguire uno di questi link o digitare “falesia Gavelli” nel motore di ricerca per immagini.

Passeggiare e fare sport in Valnerina

Quando avrete finito di praticare sport in Valnerina e avrete il desiderio di trovare un po di relax la zona intorno al Colle del Capitano offre veramente la possibilità di scegliere percorsi con caratteristiche diverse e tutti affascinanti, più o meno impegnativi, o per niente impegnativi e pur sempre bellissimi. Da noi potrete consultare le mappe e organizzare i percorsi. In paese, a monteleone, avrete modo, se volete, anche di acquistare le mappe con la sentieristica locale.

Il cammino di San Benedetto

L’attività preferita dai turisti di passaggio, come sport in Valnerina, è il Cammino di Benedetto (cfr. dal sito www.camminodibenedetto.it): 310 chilometri da Norcia, alle propaggini dei Monti Sibillini, a Subiaco, nell’alta valle dell’Aniene, fino a Cassino, nella valle del Liri, attraversando i luoghi più significativi della vita di san Benedetto da Norcia. 16 tappe attraverso sentieri, carrarecce, e strade a basso traffico, percorrendo valli e monti di Umbria e Lazio. La seconda tappa del cammino di Benedetto, Cascia – Monteleone di Spoleto, passa qui accanto e il Colle del Capitano è lieto di offrire ospitalità e occasione di incontro a chi nel corso del cammino vuole dedicare un momento a conoscere le attività della nostra azienda agri-turistica … ora et labora!